Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Cosa visitare nella Riviera del Brenta

Guida alla Riviera del Brenta ed alle Ville Venete

A pochi chilometri da Venezia un Fiume di Emozioni :il Brenta !
Naturale prolungamento del Canal Grande, il Fiume Brenta è da sempre l'attore principale del territorio tra Padova e Venezia: la Riviera del Brenta, un insieme unico di storia, cultura, arte e paesaggio.
Con la calma corrente che scorre di ansa in ansa il Fiume aspetta di essere percorso in barca o avvicinato dalle rive per offrire dal pelo dell'acqua gli stessi scorci che stupirono Goldoni e Casanova, Byron, Goethe e D'Annunzio.

Fanno da sfondo decine e decine di ville , progettate e affrescate da maestri dell`arte italiana, commissionate e vissute dalla Nobiltà Veneziana come dimore di campagna nelle quali celebrare il rito dei cortei acquei, delle cene sfarzose, delle feste protratte fino all'alba.
I nobili veneti navigavano sul fiume con un battello chiamato Burchiello trainato dalle rive da uomini, buoi o cavalli, mentre le merci erano trasportate da battelli chiamate Burci.
Memore dei fasti di questa civiltà, la Riviera del Brenta si presenta tutt’ora come un luogo versatile e dalle molteplici attrattive.

Ville ed incantevoli giardini, crociere per vedere tutte le ville e percorsi naturalistici da percorrere in bici.....questa è la Riviera del Brenta

 

VILLA PISANI
Villa Pisani detta anche la Nazionale, rappresenta certamente uno dei più celebri esempi di Villa Veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, ed occupa un'intera ansa del naviglio del Brenta, si estende su una superficie di 11 ettari ed un perimetro esterno di circa 1.500 metri...
VILLA WIDMANN
Villa Seriman, Foscari Widmann-Rezzonico si trova lungo la Riviera del Brenta, nel Comune di Mira (VE), in località Riscossa. Oggi questa spettacolare Villa Veneta è di proprietà della Provincia di Venezia ed è utilizzato quale sede di mostre ed eventi culturali e mondani.
BARCHESSA ALESSANDRI
La seicentesca foresteria Alessandri sorge sulla riva sinistra del Brenta, a Mira, accanto alla villa omonima. È un edificio a forma di L, il cui lato breve conserva ancora le tracce originali e una serie di importanti affreschi del pittore Antonio Pellegrini (Venezia 1675-1741) in tre ambienti del piano nobile, commissionati da Cesare Alessandri nel 1704
VILLA CAPPELLO
In questa via, detta "la contrada dell’amore" i ragazzini della Riviera del Brenta, ed ora anche moltissimi turisti si scambiano le promesse d’amore. Forse in ricordo di Bianca Cappello, bellissima figlia di Bartolomeo Cappello che qui incontrava segretamente il suo innamorato
VILLA FOSCARI DETTA LA MALCONTENTA
Villa Foscari detta La Malcontenta è l'unica villa del Palladio, lungo la Riviera del Brenta. Conservata nella sua architettura, si specchia nel Brenta in località Malcontenta, vicino a Mira (VE). Tornata di proprietà della famiglia Foscari nel 1973, nel 1994 è stata segnalata come "Patrimonio dell'Umanità" dall'Unesco
VILLA MARGHERITA
A Mira, a pochi chilometri da Venezia, raggiungibile, in 30 minuti di motoscafo, nell’ansa più scenografica del fiume Brenta, naturale prolungamento del Canal Grande, sorge Villa Margherita.
VILLA SAGREDO
Questa Villa Veneta pare essere stata edificata sulle rovine di un castello Medioevale. Caratterizzata da trifore a timpano sopraelevato su ogni facciata, è circondata da un magnifici parco. Dispone inoltre di barchessa recentemente ristrutturata e di un oratorio consacrato.
VILLA TRON MIONI CARRARA
Villa Veneta in località Cà Tron che prende il nome dallo scomparso Palazzo Tron opera di A. De Gaspari: ne rimane la cappella gentilizia a pianta ottagonale dedicata alla Madonna del Carmine, al cui interno si trovano affreschi secenteschi, un ricco altare marmoreo e tre statue attribuite ad A. Marinali